LA POSIZIONE DELLE MANI
Share
Le mani devono stare lì ferme (non rigide - idem per le braccia), ma non tenute in posizioni e modi diversi! Nemmeno quando ne sentite il bisogno e avete una tentazione...
Nelle immagini che seguono vedete gli errori classici:
1) mani girate (come in bici);
2) mani/dita aperte;
3) una mano passa al di là del collo;
4) mani schiacciate giù.
Ognuna di queste abitudini impedisce al cavallo di trovare una connessione stabile e corretta e quindi rende impossibile lo sviluppo di un vero CONTATTO (andare a vedere video sul CONTATTO su YouTube - canale Addestramento del Cavallo Sportivo).
Il movimento viene bloccato, la connessione è instabile, il cavallo non può trovare appoggio all’esterno e cedere all’interno... queste sono alcune conseguenze.
Ricordate che nessuna situazione “davanti” (collo/testa) può essere forzata con le mani. Tutto parte dall’assetto e dalle gambe. Bisogna prima imparare ad avanzare correttamente e a “spingere” il cavallo “nella mano”.
L’ultima immagine è un modo per abituarsi a non cadere in tentazioni per risolvere con le mani e aiuta a concentrarsi sul corpo. L’intero equilibrio viene ripristinato.
Come tutte le cose non è questione di “un giorno e via”. Ci vuole tempo per abituarsi al cambiamento e impegno per superare i propri limiti, ma la pazienza e la perseveranza ripagano sempre!!
Vedi anche il video: